La produzione di staffe per il cemento armato richiede da sempre grande precisione nelle ampiezze di ogni angolo, nei raggi di curvatura e nelle lunghezze dei vari lati che la compongono. Questo ha portato alla nascita delle Staffatrici, macchine appositamente studiate per questo specifico lavoro ciclico, progettate anche per ottimizzare i tempi di produzione.
Nei cantieri dove la realizzazione di staffe è saltuaria, è nata l’esigenza di un accessorio in grado di garantire la stessa precisione. Per rispondere a questa necessità, Ofmer offre, come optional lo Unique: uno strumento speciale che permette la realizzazione completa di più staffe contemporaneamente (max Ø14mm), garantendo la stessa precisione di una staffatrice.
Lo Unique è composto da un attrezzo piegastaffe e da un’asta dotata di palette. Si fissa ai carrelli della macchina con uno speciale perno e al foro centrale del piatto con il perno piegastaffe (entrambi i perni vengono forniti insieme all’accessorio).
L’attrezzo piegastaffe assicura il bloccaggio delle barre nella zona di piegatura, mentre le palette montate sull’asta consentono di determinare con precisione le lunghezze di ogni lato della staffa, partendo dal punto di piegatura, ossia dal perno piegastaffe. Questo speciale perno, studiato appositamente per questo tipo di lavoro, permette la realizzazione di staffe con un raggio di curvatura di 11 mm.